Sobre este Blog

He decidido finalmente hacer públicos mis Apuntes de Misión. Son experiencias de vida que me han marcado y que intento presentar resumidamente para hacer más ágil y amena su lectura.


SOBRE EL AUTOR
El presbítero Belisario Ciro Montoya, pertenece a la Diócesis de Sonsón Rionegro en Colombia y, asociado al PIME (Pontificio instituto de misiones extranjeras), desempeña su ministerio en Bangladesh. Ordenado diácono el 24 de junio del 2011, es sacerdote desde el 29 de octubre del mismo año.

Che bella proposta!

Al nostro orfanotrofio per ragazzi e ragazze di Chandpukur Mission attualmente possiamo offrire solo una porzione di carne ogni settimana, domenica a pranzo. Ogni giorno i nostri quasi 300 ragazzi e ragazze consumano circa 120 chili di riso, con alcune verdure e soprattutto le lenticchie. Tuttavia, a parte un uovo caldo ogni giovedì e occasionalmente pesce (quando un benefattore ci offre qualcosa in più) solo la domenica hanno regolarmente accesso a questa fonte di proteine.

Qualche giorno fa i miei piccoli mi hanno chiamato per un incontro dove, mi hanno detto, volevano farmi una proposta. Ho pensato che sarebbe stato qualcosa circa il picnic, per il quale stanno aspettando da molto tempo. Comunque no.

La loro proposta mi ha lasciato senza parole. Mi hanno chiesto di smettere di comprare carne per loro la domenica e, invece, di risparmiare i soldi per fare un atto di beneficenza a un povero durante la Quaresima.

Sono rimasto sbalordito e sopraffatto dal loro gesto di generosità e amore, e messo in imbarazzo per la mia propria meschinità.

È la magnanimità e la nobiltà dei più piccoli, è l'offerta della vedova povera che Gesù stesso loda: perché non ha dato ciò che era rimasto ma l'unica cosa che aveva per vivere.